📌 GIORNO 4️⃣ della LMWeek 2️⃣0️⃣2️⃣0️⃣

✍️ Dedichiamo il quarto giorno della Settimana della Medicina dello Stile di Vita ai genitori 👩‍🦰👨‍🦰 che stanno vivendo la fase evolutiva dei propri pargoli 👧👦

Viviamo nell’era più FAST della storia dell’Umanità, almeno sino ad oggi, e mentre alcuni aspetti del nostro vivere quotidiano sono decisamente migliorati (o almeno lo erano prima del CoViD-19), altri aspetti hanno perso decisamente qualità. Pensiamo al cibo, al movimento all’aria aperta, ai momenti di condivisione sociale, etc….

Per questo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Carla Mastrorilli, pediatra ricercatrice esperta in allergologia pediatrica e nutrizione clinica e Membro del Comitato Scientifico della MSLM, di darci qualche suggerimento evidence-based con il quale poter assicurare ai nostri Figli una crescita sana 💪e felice 😃

👉 Leggiamo assieme quanto ci ha scritto ✍️:

👩‍⚕️”La soluzione all’obesità in età pediatrica potrebbe essere un semplice ‘ritorno al passato’, seguendo un’alimentazione a bassa densità calorica, basata sui principi della dieta mediterranea, ripartita in 5 pasti giornalieri. Evitare l’eccessiva introduzione di calorie: un messaggio di questo genere passa con difficoltà nella nostra società ricca, abituata all’eccesso alimentare. Infatti, la dieta mediterranea dal novembre 2010 è iscritta dall’UNESCO nell’elenco rappresentativo dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità, in quanto le viene riconosciuto un effetto protettivo verso le cosiddette ‘non communicable diseases’, tra cui le malattie cardiovascolari, il diabete mellito di tipo 2, i tumori.

📌 Una dieta adeguata in età pediatrica deve fornire i nutrienti necessari per accrescimento, immunità e sviluppo neurologico; prevenire squilibri nutrizionali, fornendo un giusto apporto di vitamine, minerali ed alimenti integrali per il loro contenuto di fibre; ridurre i rischi di allergizzazione e infezione; impostare un corretto rapporto con il cibo.

📌 L’alimentazione del bambino deve essere varia e moderata, incentivando l’assunzione di frutta e verdura fresche di stagione. E’ raccomandabile un modesto apporto di sale solo dopo i 2 anni di età, per ridurre il rischio di ipertensione; evitare cibi fuori pasto (troppi spuntini, dolci, fast-food), dando ordine alle abitudini alimentari e alla distribuzione dei pasti (mai dimenticare la giusta suddivisione delle calorie nella giornata: 15% per la colazione, 5% spuntino, 40% pranzo, 10% merenda e 30% cena); evitare bevande zuccherate, sport-drink, succhi di frutta ricchi di zuccheri aggiunti.

📌 L’uso di bevande zuccherate può produrre un aumento di peso dovuto ad un apporto calorico gratuito e ad uno scarso senso di sazietà. Inoltre, il fruttosio presente in molte bevande favorisce l’aumento del grasso viscerale. Un’attività fisica moderata/intensa per almeno 60 minuti al giorno sin dall’età pediatrica previene sovrappeso e obesità e migliora la salute metabolica.

📌 Va promosso uno stile di vita attivo (camminare a piedi, andare sul triciclo o in bicicletta, giocare all’aperto, salire le scale a piedi ecc.) già a partire dai 2-3 anni di età, associando dai 5-6 anni un’attività motoria organizzata con una frequenza di 2/3 volte a settimana. Quindi il movimento non è solo sport, ma anche gioco, passeggiate all’aria aperta, attività che devono far parte delle abitudini quotidiane della famiglia.

📌 E’ importante inoltre ridurre a meno di 2 ore al giorno il tempo trascorso davanti ad uno schermo (TV, videogiochi, cellulare, ecc.), in quanto sottrae tempo all’attività fisica e si associa ad un’alimentazione eccessiva e sbilanciata.

📌 La famiglia va guidata dal Pediatra di fiducia che deve innanzitutto fornire una corretta educazione alimentare, a partire dalle norme igieniche di vita basilari: esercizio fisico costante, riduzione della vita sedentaria, specie quella passata davanti alla TV. In secondo luogo, deve riconoscere con tempestività e sottolineare la correzione precoce dell’eccesso ponderale. Un bambino in sovrappeso ha elevate probabilità di diventare un adulto obeso. La ricerca di alterazioni metaboliche (dosaggio di glicemia e profilo lipidico, misurazione della pressione arteriosa, esecuzione dell’ecografia epatica) va suggerita per i bambini obesi di età superiore ai 6 anni e per gli adolescenti obesi. Se un tempo le complicanze cardiovascolari ed endocrino-metaboliche dell’obesità erano ritenute di pertinenza dell’adulto, oggi sono già individuabili in età pediatrica.”

🥰🙏Grazie Dottoressa Carla Mastrorilli

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