Comitato etico


Presidente Onorario
Walter C. Willett, MD, DrPH

Hans Diehl, DrPH, MPH

Garry Egger, AM, MPH, PhD


Presidente Onorario
Walter C. Willett, MD, DrPH

È uno degli scienziati più citati al Mondo nella letteratura scientifica.
Direttore del Dipartimento di Nutrizione della T. Chan Harvard School of Public Health, professore ordinario di Epidemiologia e di Nutrizione all’Istituto Fredrick John Stare dell’Università di Harvard nonché professore ordinario di Medicina presso la Harvard Medical School.
Il Prof. Willett ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali, alcuni dei quali sono: Linus Pauling Institute Prize for Health Research (2003), Komen Foundation’s Brinker Award for Scientific Distinction (2003), Honda Prize for Echo-Technology (2004), and American Cancer Society’s Medal of Honor (2005). È membro del Institute of Medicine of the National Academy of Sciences.
Le pubblicazioni del Dr. Willett includono Eat, Drink, and Be Healthy and Eat, Drink, and Weigh Less.
Informazioni addizionali sul Prof. Walter Willett sono disponibili al seguente link www.hsph.harvard.edu/nutritionsource.
Torna su ^


Hans Diehl, DrPH, MPH

Il Prof. Hans Diehl è il fondatore del Lifestyle Medicine Institute di Loma Linda in California, dove è anche professore di Medicina Preventiva presso la School of Medicine della Loma Linda University. I risultati clinici dei suoi sforzi pionieristici come interventi sullo stile di vita con il programma Complete Health Improvement Program – CHIP sono stati pubblicati su oltre 40 riviste mediche. Il suo messaggio è che le persone non devono più morire a causa delle moderne malattie croniche. Poiché la maggior parte di queste malattie croniche sono in gran parte legate allo stile di vita, e pertanto sono ampiamente prevenibili. Il suo programma CHIP, intensamente istruttivo, è stato condotto in diversi paesi interessando intere città, sia “in diretta” sia tramite un sofisticato set di video con istruttori certificati di CHIP. Più di 80.000 operatori sanitari hanno conseguito la certificazione CHIP ed imparato come arrestare e invertire il decorso della maggior parte di queste malattie legate allo stile di vita, come malattie cardiache, colesterolo alto, diabete, ipertensione, eccesso di peso e depressione. In qualità di ricercatore sostenuto dal National Institute of Health in Epidemiologia Cardiovascolare presso l’Università di Loma Linda, il Prof. Diehl ha valutato l’impatto dell’operato del Centro di Longevità Pritikin, dove ha diretto i dipartimenti di Ricerca e di Educazione alla Salute.
Scelto come “uno dei 20 super-eroi americani del movimento per la Salute” e inserito nella Hall of Fame della North American Vegetarian Society, egli ha al suo attivo oltre 30 anni di leadership nel campo emergente della Medicina dello Stile di Vita, che è diventata l’ultima sub-specialità medica certificata da un comitato etico-scientifico. Più di due milioni di copie dei suoi libri, Health Power e You-Turn (co-autore di Aileen Ludington MD) sono ora in circolazione in 32 lingue. In Italia ha scritto un libro a 4 mani con la Dott.ssa Luciana Baroni, Presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e membro del Comitato Scientifico della Società Mediterranea di Medicina dello Stile di Vita. Ha conseguito il dottorato in Salute Pubblica (DrPH) e una laurea in Nutrizione per la Salute Pubblica (MPH) presso la Loma Linda University. È sposato con la dottoressa Lily Pan da 47 anni ed insieme hanno due figli: Byron, un ortodontista e Carmen, uno psicologo clinico.
Torna su ^


Garry Egger, AM, MPH, PhD
È considerato una delle principali autorità dell’Australia sulla Lifestyle Medicine e le NCDs (malattie croniche non trasmissibili). Egli è consigliere per la comunità medica australiana, il Governo Federale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il Prof. Egger ha scritto 30 libri e più di 160 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed ed è stato membro del National Health and Medical Research Council Committee on the Prevention of Obesity in Australia, inoltre egli è il principale autore del NH & MRC “Clinical Guidelines for Weight Control and Obesity Management” e ha sviluppato le “National Physical Activity Guidelines for the Australian Federal Government and in the South Pacific” per l’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il primo programma al Mondo chiamato “waist loss” per uomini (GutBusters) nel 1991.
Il Prof. Egger ha gestito programmi di formazione in Lifestyle Medicine e gestione delle NCDs per oltre 7.000 medici e professionisti della Salute australiani. Negli ultimi anni si è spostato di nuovo nel campo della ricerca clinica e di comunità ed è attualmente il principale ricercatore su un grande progetto nelle Isole Norfolk.
Attualmente è il Direttore del Centre for Health Promotion and Research Pty di Sydney, Professore di Lifestyle Medicine alla School of Health and Human Sciences della Southern Cross University, Fondatore e Direttore Scientifico della “Professor Trim’s Weight Loss for Men” Pty di Sydney, nonché consulente clinico e di Salute Pubblica in Weight Control, Metabolic Disorders and Lifestyle Medicine.
Torna su ^