Mediterranean Society of Lifestyle Medicine – MSLM

La Società Mediterranea di Medicina dello Stile di Vita – MSLM, rappresenta l’evoluzione della Italian Lifestyle Medicine Association – ILMA, ed è un’organizzazione scientifica non governativa, no-profit, indipendente, dedicata alla promozione dello stile di vita come medicina, regolarmente registrata con atto notarile in data 17.10.2018 con n.10135 serie 1T.

In particolare, la MSLM riconosce il primato della scienza e promuove l’adozione di strumenti pratici evidence-based nella gestione dei determinanti più ampi delle malattie legate allo stile di vita. La MSLM non aderisce a nessun singolo approccio alla nutrizione e incoraggia una serie di approcci dietetici supportati da prove scientifiche appropriate. Non ha affiliazioni religiose né affiliazioni politiche.

La MSLM è registrata come unica organizzazione italiana membro della Lifestyle Medicine Global Alliance, istituzione internazionale che garantisce gli standard scientifici per le società di medicina dello stile di vita correttamente costituite in tutto il Mondo.

I mezzi finanziari della MSLM derivano dalle iscrizioni dei soci, da alcuni eventi educativi, dalle donazioni e dalle tasse per l’esame di certificazione internazionale in Medicina dello Stile di Vita. Un terzo della tassa d’esame viene versata al Comitato Internazionale di Medicina dello Stile di Vita (IBLM) che ha la “proprietà” dell’esame.

Tutti i membri del Comitato Scientifico sono eletti dal Comitato Etico Internazionale e svolgono i loro compiti con etica, professionalità e senso di appartenenza. Nessuno dei membri del Comitato Scientifico beneficia finanziariamente dell’appartenenza a MSLM.

L’appartenenza alla MSLM richiede agli aspiranti soci di essere in sintonia con la mission della società scientifica e l’accettazione e sottoscrizione di un Codice Etico internazionale.

Sono previste cinque forme di socio i cui pre-requisiti sono:

  1. Soci Ordinari

Sono ammessi a questa categoria i professionisti sanitari che hanno conseguito un titolo accademico in Lifestyle Medicine approvato dall’International Board of Lifestyle Medicine. Diritto di partecipazione alle assemblee e al voto.

  1. Soci Professionals in Training

Sono ammessi a questa categoria i professionisti sanitari che non hanno ancora conseguito un titolo accademico in Lifestyle Medicine ma che risultano iscritti ad un corso universitario approvato dall’International Board of Lifestyle Medicine. Diritto di partecipazione alle assemblee.

  1. Soci Sostenitori

Sono ammesse a questa categoria le persone o associazioni di persone che sostengono ed usufruiscono della Lifestyle Medicine.

  1. Soci Onorari

Sono ammessi a questa categoria i professionisti sanitari che hanno mostrato e conseguito meriti di elevato valore scientifico nell’ambito delle scienze afferenti alla Medicina dello Stile di Vita. Diritto di partecipazione alle assemblee.

  1. Soci Juniores

Sono ammessi a questa categoria gli studenti delle lauree delle classi sanitarie che sostengono e seguono la Lifestyle Medicine.

La MSLM sostiene un approccio multidisciplinare e multisistema al problema della malattia cronica e fornisce istruzione, formazione e supporto ai propri membri nella loro pratica clinica di Medicina dello Stile di Vita.