Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro delle APS della Regione Veneto. E’ stata fondata nel 2000 con atto pubblico ed è un’organizzazione apolitica, apartitica, senza scopo di lucro, iscritta alla Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche (FISM). SSNV è costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione plant-based e competenti sui differenti aspetti della dieta a base di cibi vegetali.

Le finalità che si propone SSNV sono la diffusione e il sostegno della scelta di una dieta a base vegetale, in particolare nella variante 100% vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, in quanto promotrice di salute, sostenibile da un punto di vista ecologista, e rispettosa delle scelte etiche delle persone.

I mezzi attraverso i quali SSNV persegue queste finalità si articolano attraverso la realizzazione di:
– siti web dedicati a varie tematiche (sito istituzionale www.scienzavegetariana.it; sito contenente le Linee Guida dietetiche www.piattoveg.info e www.vegplate.info; sito della Rete Famiglia Veg www.famigliaveg.it; sito dedicato all’ecologia della nutrizione www.mioecomenu.it);
-eventi informativi e formativi (conferenze, workshop, congressi, corsi FAD, Master) per i professionisti e il pubblico generale;
-materiale informativo (opuscoli, video) sui vari aspetti dell’alimentazione a base vegetale.

Le risorse economiche dell’Associazione sono rappresentate dalle quote di iscrizione, le donazioni, i ricavi di manifestazioni pubbliche e i proventi del 5 per mille. Tutte le risorse economiche vengono utilizzate unicamente per il perseguimento degli scopi dell’Associazione.

Possono essere soci di SSNV tutti coloro che ne condividano gli scopi e la mission. Inoltre:
– Tutti i soci Professionisti che lo richiedano sono segnalati nella sezione del sito dedicata alla rete dei soci, dove sono presenti con una pagina web personale (www.scienzavegetariana.it).
– I soci Professionisti con particolari competenze in nutrizione plant-based possono richiedere l’inserimento nella ReteFamigliaVeg, il network italiano di riferimento dei professionisti altamente qualificati nel campo della nutrizione plant-based in specifiche fasi del ciclo vitale: gravidanza, allattamento, svezzamento, infanzia (www.famigliaveg.it).

Our mission is to present the evidence that the dietary pattern that best preserves both human and planetary health is based on minimally processed, whole plant foods grown using sustainable and restorative agricultural practices. The IHPH also seeks to provide educational opportunities for those who want to restore human and planetary health, create resilient, healthy communities and help transform current policy that favors high cost medical care, industrial agricultural and food production systems over people and the environment.

Visita : IHPH

L’Associazione contribuisce alla produzione di articoli, libri, newsletter, pillole della salute, “decaloghi” e altri documenti per diffondere la cultura della prevenzione, l’educazione sanitaria e l’empowerment del cittadino/paziente in ambito di prevenzione delle malattie del cuore, del cancro e di tutte le patologie per le quali mettiamo a disposizione gratuitamente un pool di specialisti qualificati.
Valutazione dell’aspettativa di vita; importanza della dieta mediterranea; le malattie rare; alimentazione e bioterapia; ricerche epidemiologiche.
L’Associazione promuove una rete medici/pazienti mediante incontri, riunioni, congressi, serate conviviali, concerti, dibattiti e raccolta fondi per realizzare il sogno di creare la nuova figura di medico “preventivologo”.

Visita : aiponlus.it

The Institute of Lifestyle Medicine (ILM) is at the forefront of a broad-based collaborative effort to transform the practice of medicine through lifestyle medicine.
This critical transformation is motivated by research indicating that modifiable behaviors are major drivers of death, disease, and healthcare costs.
While the medical profession is generally aware of this, there has yet to be a systematic and comprehensive effort to incorporate lifestyle medicine into standard practice. We accomplish this by providing professional education focusing on knowledge, skills, tools, and clinician self-care and by creating resources for patients.

Visit www.instituteoflifestylemedicine.org for more information.


Il C.S.E.N. è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è diffuso su tutto il territorio nazionale italiano. L’Ente si occupa della divulgazione e della Promozione del Benessere e dello Sport in generale con lo scopo di unire la gente di tutte le età dai più piccoli a gente di terza fascia attraverso le seguenti attività:

• Promozione ed organizzazione di manifestazioni amatoriali ed agonisti­che per tutte le età.

• Organizzazione di campionati e tornei per tutte le categorie maschili e femminili.

• Attività di formazione e di aggiornamento per dirigenti, tecnici, istruttori e operatori del Benessere e dello Sport.

• Attività di ricerca, studio e sperimentazione.

• Attività culturali, ricreative e del tempo libero.